Per la prima volta nella nostra città un corso di cucina giapponese tenuto presso l’Associazione Cuochi di Torino, docenti JIFF, gruppo torinese di recente nascita con l’obiettivo della promozione della cucina giapponese in Italia.
Dopo tre anni di attività a sostegno della cucina giapponese, per la prima volta ACT realizza un intero corso di cucina giapponese presso la sua sede. Visto il successo degli incontri di cucina tenuti presso ACT dallo chef Hiroto Akama, il corso verrà svolto con il supporto del gruppo JIFF (Japan & Italian Food Friends) e la collaborazione dell’Italian Culinary Tradition, che hanno supportato i soggiorno a Torino del Vip chef Akama, consulente Food delle linee aeree giapponesi.

Lezione di Akama nov, 2019
Il corso si articola in 4 lezioni e ACT ha scelto 4 membri del gruppo JIFF come insegnanti. Le prime due lezioni (1-8 aprile, 18.30-22.00 presso ACT, Via Bogino 17, Torino) avranno carattere introduttivo e saranno tenute da due esperte casalinghe giapponesi: Rie Takei e Yoko Matsuyama. Appassionate da sempre di cucina, spiegheranno alcune ricette casalinghe, realizzandole e dando modo ai partecipanti di comprendere come è organizzata una dieta familiare giapponese, nonché spiegheranno come avviene la disposizione dei piatti a tavola. Le successive due lezioni ( 22 e 29 aprile, 18.30-22.00) saranno tenute da un professionista della ristorazione, socio di ACT, lo chef Masanori Tezuka, del ristorante Miyabi di Torino (in fase di trasferimento nella nuova sede). Il ristorante è nato da pochi anni ed è stato inserito tra i migliori locali di Torino nelle principali guide gastronomiche e premiato da Gambero Rosso.

Esempio di Shokado bento
Inoltre Costantino Tomopoulos socio dell’Italian Culinary Tradition completerà le lezioni con spiegazioni su alcuni cibi e bevande della cucina giapponese.
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.